Chi Siamo
TI DIAMO IL BENVENUTO
Numina, il Giardino dell’Anima
Numina nasce dalla visione condivisa di tre menti sospese tra Futuro e Passato. È una casa per tutte le anime antiche, ma anche per quelle moderne, dove poter esplorare ed esplorarsi, attraverso molteplici strumenti, rispecchiarsi nel mondo che ci circonda per scoprire la nostra bellezza, capire chi siamo veramente, e come valorizzarci per vivere in serenità e armonia.
“Numen” in latino significa “segno divino”, manifestazione del miracolo della vita. È questo ciò che facciamo qui: accogliamo qualsiasi realtà, portiamo alla luce la sua bellezza e liberiamo lo stupore, l’entusiasmo che è parte del nostro bambino interiore.
VIENI A SCOPRIRE
Che cosa è Numina
Lo Studio degli Archetipi
“La ricerca dell’inesplorato archetipo che è dentro di noi. L’archetipo ancestrale che risale alla notte dei tempi e che giace nella coscienza collettiva degli uomini. L’Arte inquieta, irrazionale e sconosciuta rinasce quando si entra volutamente nella ‘nube della non conoscenza’, quella cercata dai mistici per il contatto e la scoperta di messaggi e visioni inconoscibili”.
[Lanfranco Frigeri]
Gran parte della ricerca di Numina si basa sul riappropriarsi delle proprie radici per la costruzione di un Sé armonioso e consapevole. Fondamentale in questo senso è lo studio degli Archetipi, le immagini primigenie attraverso cui la realtà prende forma; lo studio prende in esame le figure che per prime hanno improntato la cultura occidentale: sono le figure delle Divinità Greco-Romane. Come anche Jung e alcuni filoni neo-Junghiani dopo di lui hanno evidenziato, l’essere umano ha creato gli Dèi, cercando di dare spiegazione, forma e carattere ai fenomeni del mondo, ma allo stesso tempo in un rapporto scambievole gli Dèi (quindi i fenomeni del mondo) hanno plasmato l’uomo. La risultante è un complesso di figure assolutamente umane, definite nei loro caratteri, pregi, difetti, finanche attributi fisici: sono gli stessi tipi umani che ritroviamo in noi e attorno a noi ogni giorno. Imparando a conoscerli e riconoscerli, scopriamo come rapportarci con essi in modo utile e come lavorare su noi stessi per evolverci in modo armonico.
Le Essenze
“Di tutti i sensi, l’odorato è quello che mi colpisce di più. Come fanno i nostri nervi a farsi sfumature, interpreti sottili e sublimi, di ciò che non si vede, non si intende, non si scrive con le parole? L’odore è come un’anima, immateriale.”
[Marcel Hanoun]
Da sempre il profumo, le fragranze e gli odori sono stati il veicolo verticale di congiunzione tra l’uomo e il Divino, ma anche orizzontale di congiunzione tra le persone e le comunità.
Di tutti i 5 sensi, l’olfatto è quello collegato in modo diretto con la memoria (struttura cerebrale dell’ippocampo) e le emozioni (amigdala); scavalca quindi l’emisfero razionale e penetra nel nostro subconscio e semiconscio, lavorando in profondità.
A ciascuna Divinità antica, quindi a ciascun tipo umano, erano attribuite determinate piante e fiori, utilizzati nei riti e nelle cerimonie a loro dedicati: le stesse fragranze possiamo utilizzarle noi oggigiorno grazie ai blend ricreati da Numina, arricchiti con le conoscenze scientifiche sulle loro composizioni molecolari e gli effetti terapeutici degli oli essenziali, per poter lavorare su noi stessi e sciogliere blocchi psicofisici, ristabilendo l’armonia dentro e fuori di noi.
E dunque, oggi, da quale Nume vuoi farti ispirare?
I Gioielli
“Sono più miti le mattine
e più scure diventano le noci
e le bacche hanno un viso più rotondo.
La rosa non è più nella città.
L’acero indossa una sciarpa più gaia
la campagna una gonna scarlatta,
ed anch’io, per non essere antiquata,
mi metterò un gioiello.”[Emily Dickinson]
Proprio come piante e fiori, così minerali e gemme sono riconducibili agli Archetipi. Ciò che indossiamo ci cambia, ci trasforma agli occhi del mondo e così influenza chi ci circonda: la combinazione di forme e colori è come un accostamento di note su un pentagramma, produce un accordo, una nota silenziosa che è bellezza, e unita alle pietre preziose vibra, toccando corde nell’animo, suscitando sensazioni.
I nostri gioielli sono disegnati a ispirazione e su misura per ogni Archetipo, affinché ciascuno possa risvegliare la propria Divinità.
E dunque, oggi, quale Nume vuoi indossare?
SEZIONE IN ALLESTIMENTO
A TU PER TU CON
I tre volti di Numina
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Phasellus ultrices magna vel lorem molestie, sed finibus leo placerat. Nulla non purus venenatis, faucibus enim sed, porta leo. Suspendisse posuere tincidunt tortor, at finibus lectus congue vel. Nunc cursus pellentesque erat in porta.